fbpx

La spiaggia di Calamosche si trova nei pressi dei resti archeologici di Eloro (in prossimità dell’oasi faunistica di Vendicari). La bellezza della spiaggia è dovuta al fatto che gode di una vegetazione incontaminata (appunto area protetta).
La spiaggia si trova tra due promontori rocciosi e crea la famosa lingua di sabbia che “esce verso il mare”; proprio grazie a questa sua conformazione può godere sempre di un mare calmo.

Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo di “Spiaggia più bella d’Italia”.

come arrivare

Per raggiungere la spiaggia, percorrere la strada provinciale n. 19 ovvero la Pachino-Noto svoltare all’apposita traversa (segnalata per tempo con dei cartelli stradali); a questo punto percorrere tutta la strada fino ad arrivare all’area di parcheggio. Una volta parcheggiata la macchina preparatevi ad una camminata di circa 15/20 minuti a piedi lungo l’oasi di Vendicari.

Spiaggia di Calamosche - Siracusa - vista da un costoneSpiaggia di Calamosche - Siracusa - vista da un costoneSpiaggia di Calamosche - SiracusaSpiaggia di Calamosche - SR - PachinoSpiaggia di Calamosche - SR - NotoSpiaggia di Calamosche - SRSpiaggia di Calamosche - Arenile - SRSpiaggia di Calamosche - Siracusa - vista da un costone

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.