La Regata Storica è la festa della voga veneziana. Si tiene la prima domenica di settembre: nel 2027 cade il 5.
Il corteo
Apre il corteo storico, che rievoca l'accoglienza della città a Caterina Cornaro, regina di Cipro, nel 1489. Le barche d'epoca partono dall'Arsenale, attraversano il bacino di San Marco e risalgono il Canal Grande.
Le gare
Dopo il corteo si corrono le regate, dalle giovanissime alle donne. La più attesa è quella dei gondolini a due remi. L'arrivo è alla «machina», il palco galleggiante davanti a Ca' Foscari.
Come guardarla
Dalle rive e dai ponti del Canal Grande, o in tribuna con biglietto vicino all'arrivo. Gli aeroporti sono Venezia Marco Polo e Treviso. Nel 2027 la Regata cade durante la Mostra del Cinema, quindi Venezia sarà piena.