Venezia è senza dubbio una città magica e proprio per questo è meta di milioni di turisti ogni anno. La sua particolarità stà in questo essere in mezzo al mare, nel non avere strade ma canali… cosa che rende tutto unico, magico e molto romantico.

In questa breve guida, cercherò di suggerirvi i posti più belli e da non perdere se vi trovate a passare da questa splendida citta.

1. piazza san marco e la basilica

E’ senza dubbio il cuore della città e la parte più importante. Senza dubbio è il simbolo di Venezia. In questa piazza sono presenti decine di bar (anche molto costosi) oltre alla Basilica dedicata a San Marco, Il palazzo Ducale, la Torre dell’Orologio e il Campanile di San Marco.

2. il ponte di rialto

Il ponte di Rialto, si trova sul Canal Grande e fu costruito nel 1593. Ad oggi è sempre affollato di turisti perchè risulta essere uno dei luoghi più belli e fografici della città.

3. teatro la fenice

E’ senza dubbio uno dei teatri più famosi e conosciuti d’Italia, forse a causa dei suoi incidenti! Infatti il teatro è stato distrutto ben 2 volte in meno di 200 anni. Ma come il nome che porta, è risorto dalle proprie ceneri.

4. Le isolette di Murano e Burano

Sono due isolette in prossimità di Venezia, famose in tutto il mondo per la produzione di ricami e merletti (Burano) e vetro soffiato e murrine veneziane (Murano). In alcuni tratti veramente pittoresche e fotogeniche.

5. mercato di rialto

E’ il mercato storico della città. Ancora oggi pieno di colori, sapori e odori come pochi ve ne sono. Si trova di tutto, non solo prodotti alimentari.

6. ghetto ebraico

Quartiere molto particolare, dove si respira un’aria diversa, appunto “ghetto”. Al suo interno troviamo decine di sinagoghe che meritano veramente di essere visitate.

7. il ponte dei sospiri

E’ uno dei ponti più famosi al mondo e si trova a pochi passi da Piazza San Marco. Collega il Palazzo Ducale con le Prigioni Nuove.

8. canal grande

Il Canal Grande, detto anche “Canalazzo” dai Veneziani, è lungo circa 4 km, ha una forma di una “S” e divide in due parti il centro storico della città. Lungo il suo corso si trova il già nominato Ponte di Rialto.

9. palazzo ducale

E’ un palazzo in stile gotico. Fù dimora del Doge sede del Governo della Serenissima. Il palazzo si trova nella centrale Piazza San Marco. Più volte incendiato, ma sempre ripristinato e ristrutturato. Costrutio con pietra bianca e marco veronese.

10 galleria dell'accademia

E’ un museo che riassume le opere rinascimentali della pittura veneziana. In particolar modo vi sono opere di Tiziano, Bellini, Giorgione.

in fine ecco la gallery con tutte le foto scattate a Venezia.

 

VeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVeneziaVenezia
Luciano Blancato

Luciano Blancato

Catanese d'adozione ma siciliano DOC. Adoro viaggiare ✈, fotografare 📸 e condividere tutto quello che vedo sui miei canali social! Vivo in Sicilia e nella vita sono un Information Technology Manager 🖥. Il mio blog? Un posto diversi da tanti altri. Travel Blogger per necessità! 🙂 Influencer per gioco! 😀

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.