La festa di Sant’Agata, oltre ad essere la terza festa mondiale per afflusso di pellegrini, è senza dubbio la festa più importante dell’hinterland catanese. Infatti, la festa di Sant’Agata, oltre ad esser la festa dei catanesi, è la festa di un pò tutta la provincia, che si riversa per le vie della città per dare il proprio contributo alla Santa. La festa è molto lunga ed è ricca di eventi unici; in questo breve articolo, vi racconterò quello che succede il 3 febbraio mattina, ovvero l’avvio ufficiale delle celebrazioni Agatatine.

Il 3 febbraio, infatti, le autorità locali riunite al palazzo degli elefanti (sede del Comune di Catania), salgono nella carrozza del senato, che le porta presso la Chiesa San Biagio in Sant’Agata alla Fornace. Questo evento è l’inizio ufficiale della “festa”.

Qui di seguito ecco la gallery che ho scattato durante la mattina del 3 febbraio.

 

Qui invece, la gallery che ho scattato durante i fuochi del 3 febbraio (conosciuti come i fochi a sira o tri).

 

Luciano Blancato

Luciano Blancato

Catanese d'adozione ma siciliano DOC. Adoro viaggiare ✈, fotografare 📸 e condividere tutto quello che vedo sui miei canali social! Vivo in Sicilia e nella vita sono un Information Technology Manager 🖥. Il mio blog? Un posto diversi da tanti altri. Travel Blogger per necessità! 🙂 Influencer per gioco! 😀

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.